Corso di greco antico per principianti

Venerdì I ottobre 2021 avrà inizio il corso di Greco antico per principianti.

Il corso si rivolge:

- agli studenti iscritti al corso di laurea triennale in Scienze dei Beni culturali e del corso di laurea magistrale in Archeologia che non conoscono la lingua greca antica ma intendono:
svolgere, dopo la conclusione del corso, l'elaborato finale della laurea triennale in Letteratura greca per Beni culturali (prof. A. Capra) o Letteratura teatrale della Grecia antica per lo stesso corso di laurea (prof. M. Cavalli) OPPURE
sostenere l'esame di Letteratura greca per la laurea magistrale in Archeologia (prof. C. Castelli, referente per il corso principianti), per cui la conoscenza della lingua è obbligatoria.
NB: gli studenti sono invitati a pianificare con attenzione la frequenza, che può essere collocata tanto nel triennio che nel primo anno del biennio: il corso sarà comunque ritenuto valido in entrambi i percorsi.

- agli studenti che desiderano riprendere e consolidare dalle basi la propria conoscenza linguistica, in modo da poter affrontare con maggiore tranquillità l'esame di Letteratura greca magistrale; il corso può essere nuovamente seguito anche da coloro che avessero frequentato le lezioni negli anni scorsi.

- agli studenti di altri corsi di laurea (eccetto quelli di Lettere, che sono tenuti a seguire il corso a loro dedicato), i quali desiderano apprendere il Greco antico.

Docente, orario e sedi.

ATTENZIONE: MODIFICA AULA. IL CORSO SI TERRA' IN AULA 400 (FdP)
Il corso, di durata annuale, sarà tenuto dalla dott.ssa Valentina Provera e si terrà ogni venerdì alle ore 14.30-16.30 nell'aula 515 in Via Festa del Perdono, 3 (settore aule, IV piano). Le aule per le lezioni del 2022 saranno comunicate successivamente, con un ulteriore avviso.
Per una fruizione ottimale del corso, la presenza in aula è vivamente consigliata, compatibilmente con i protocolli anti Covid dell'Ateneo; il corso sarà comunque trasmesso anche in streaming, in Microsoft Teams, nel Team
"Greco antico per principianti di Archeologia e Beni Culturali - Provera", codice u212adt.

Modalità di iscrizione:
entro il 26  settembre tramite la piattaforma online di iscrizione agli esami, selezionando la voce "Altre attività didattiche".

Altre informazioni:
- Libro di testo. Campanini - Scaglietti, Il nuovo greco di Campanini, Sansoni per la scuola: Esercizi 1 + Laboratorio di traduzione + Grammatica + HUB Young + HUB Kit - isbn 978-88-383-3800-7; Esercizi 2 + Laboratorio di traduzione + HUB Young + HUB Kit - isbn 978-88-383-3803-8
Nota bene: nel caso gli studenti fossero già in possesso di un manuale di grammatica di recente pubblicazione, possono acquistare solo i volumi degli esercizi.

Prima dell'inizio del corso, per altre informazioni, rivolgersi alla prof.ssa Carla Castelli (carla.castelli@unimi.it).